Ultima modifica: 8 Novembre 2019

Progetto Erasmus+ “Raise Your Voice, Cross Your Border”

Il nostro istituto è partner di un progetto internazionale multilaterale con  le scuole di Paredes (Portogallo), Zevenaar (Olanda), Gdansk (Polonia), Silute (Lituania). L’attività fa parte del programma Erasmus KA 2  229 School Exchange Partnership.  Questo programma Europeo ha l’obiettivo di sviluppare un tema ed effettuare degli scambi e mobilità  tra docenti e studenti.

Titolo del progetto è “Raise your Voice, Cross Your Border”ed ha come argomento  “Young People’s Awareness and Involvement in Politics ”. Esso  mira a capire ed analizzare le varie istituzioni e sistemi politici  dei paesi partecipanti, e quanto e come i giovani siano coinvolti nelle questioni politiche a livello locale e nazionale.

Alle mobilità nei diversi paesi è stato dedicato un tema :

“ POLITICS AND  POWER””  PORTOGALLO

“POLITICS  AND FREEDOOM” GDANSK

“POLITICS  AND CREATIVITY” HOLLAND

“POLITICS AND PEOPLE” ITALY

Gli studenti dei 5 paesi partners hanno prodotto  diversi elaborati dove venivano sviluppati i temi sopra citati e partecipato a Discussionse  vari Workshops.

Obiettivo degli scambi:

  1. Conoscenza della storia e sistema politico nazionale.
  2. Conoscenza delle differenze e similitudini tra I sistemi politici delle nazioni partecipanti
  3. Gli studenti prendono consapevolezza che l’entità politica si riferisce direttamente ai problemi socio-economici di rilevanza e realizzano che la politica è il modo/strumento per risolvere i problemi.
  4. Gli studenti studiano (attraverso workshops) la complessa relazione/rapporto tra la politica e le persone.
  5. L’obiettivo è di formare cittadini competenti e democratici in grado di far sentire la propria voce ed esprimere la loro opinione su questioni sociali, educative, politiche, ambientali.5.
  1. Affrontare e capire il significato di : diritti umani, democrazia, uguaglianza sociale, pace e collaborazione internazionale.
  2. Potenziare l’uso e la conoscenza dell’Inglese.

 

Il logo del progetto è stato realizzato da Adelaide Giordo, alunna del corso Grafico.

La sua creazione ha vinto la”logo competition”, fra tutti i paesi partners .