Ultima modifica: 23 Luglio 2014

Nuova ECDL

Test Center E. C. D. L.

European Computer Driving License

Il nostro Istituto è diventato nell’ anno 2003 Test Center accreditato dall’ AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico)per il rilascio della patente europea del computer. Si tratta di una certificazione, riconosciuta a livello europeo, che attesta le competenze di base del computer. In base ad un protocollo di intesa con l’ AICA , il MIUR ha adottato la certificazione come standard per il riconoscimento delle competenze informatiche. Pertanto l’ ECDL è accettata come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità e all’ università

ECDL cosa è?

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, sia per chi è alla ricerca della prima occupazione, sia per chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l’ha, ma desidera migliorare la propria posizione. Ma che cosa significa realmente saper usare il computer? Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è loro difficile definire a quale livello. Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo. Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque. In sostanza, occorre per il computer qualcosa che equivalga alla patente di guida per l’automobile. Se chiediamo a qualcuno se sa guidare, un semplice “Sì, ho la patente” costituisce una risposta precisa ed esauriente. Significa infatti saper fare tutto ciò che, in qualsiasi Paese, è richiesto per superare il relativo esame. Questa analogia è resa oggi possibile dall’avvento della European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, alla lettera, “Patente europea di guida del computer”. Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. In altre parole, questa “patente” definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l’uso dell’automobile. L’ECDL è stata istituita di recente, ma, proprio per le ragioni dette, si sta diffondendo rapidamente in molti Paesi europei.

Dal 1 settembre 2014, la patente europea del computer, si rinnova nei contenuti e nella struttura per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico,educativo e professionale.In quindici anni le tecnologie di utilizzo quotidiano sono radicalmente mutate, La nuova ECDL  risponde al cambiamento aggiornando i moduli esistenti e introducendo tre moduli del tutto nuovi, denominati Computer EssentialIT security Online Collaboration. Questi si affiancano ai moduli dedicati ai principali strumenti informatici individuali-videoscrittura, fogli di calcolo, presentazione–e ai moduli dedicati a conoscenze e abilità fondamentali per l’ uso del computer e altri device digitali, e alle competenze per l’ utilizzo del web. Come sempre, ECDL resta una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale, dai contenuti verificabili e standardizzati, offrendo la possibilità di certificarsi sia utilizzando programmi con licenza, sia open source.

La nuova  patente del computer,si divide in due certificazioni principali: ECDLBase ed ECDL Full Standard.

ECDL Base descrive le competenze considerate necessarie per l’alfabetizzazione digitale: è composta da quattro moduli dedicati a tali abilità, da certificare in modo obbligatorio.

  • Computer Essential: riguarda le conoscenze e abilità fondamentali relative all’ uso dei computer e degli altri strumenti digitali.
  • Online Essentials: conoscenze e abilità fondamentali per utilizzare Internet ricercando informazioni,compiere attività su web,comunicare online in modo efficace
  • Word Processing: competenze relative all’ elaborazione di testi utilizzando un applicativo a ciò dedicato
  • Spread sheets: competenze relative all’ utilizzo di un applicativo del tipo foglio di calcolo.

L’ECDL Full Standard è composta da sette moduli: i quattro moduli della certificazione ECDL Base, cui si aggiungono il modulo presentation (dedicato ai software per presentazioni), il modulo online collaboration ed il modulo IT Security.

  • Online Collaboration riguarda le competenze: per usare strumenti di collaborazione in rete, via PC ma anche con smarthpon e o tablet;  per utilizzare al meglio i social network, le applicazioni mobile, per utilizzare servizi e applicazioni in cloud (musica,messaggi, programmi per lo studio e il lavoro…)
  • IT Security definisce  i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro. La protezione dell’identità digitale, la sicurezza dei dati, della connessione, del computer, della rete locale.

Presso il nostro Istituto sono aperte le iscrizioni ai corsi per il conseguimento dell’ ECDL , chiunque voglia può richiedere solo il rilascio della skill card e l’ iscrizione agli esami. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’ Istituto.