Ultima modifica: 21 Febbraio 2017

I: Formazione ANCI Sardegna_Carta del docente

Buongiorno, la presente per comunicarLe che l’ANCI Sardegna e la Regione Autonoma della Sardegna organizzano un seminario – MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO 2017 a Macomer c/o l’Aula Consiliare del Comune, Corso Umberto I, dalle h 15.00 alle 17.00 – dedicato a cittadini, giovani, studenti e docenti, in cui verranno presentati alcuni strumenti tecnologici (Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi – SPID), necessari all’utilizzo dei servizi on line della Pubblica Amministrazione.

In particolare, verranno presentate le modalità per ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico delle Identità Digitale), indispensabili per poter accedere alla piattaforma informatica relativa alla “Carta del docente” 2016/17, destinata a tutti i docenti di ogni ordine scolastico, con il quale poter acquistare beni culturali di vario genere (ingressi a concerti, cinema, musei; acquisto libri, hardware e software; iscrizione ad iniziative di aggiornamento professionale ecc.).

Nel corso del seminario verranno illustrate – oltre le procedure di acquisizione delle credenziali SPID (presso i vari Identity Provider: Poste Italiane; TIM; Infocert e SIELTE) – le modalità di utilizzo della piattaforma tecnologica raggiungibile al sito https://cartadeldocente.istruzione.it/#/ e di creazione dei voucher necessari per effettuare gli acquisti in modalità fisica/on line.

Le stesse procedure verranno presentate anche ai neodiciottenni (classe 1998) per poter usufruire del “Bonus cultura” (il recente Decreto Mille Proroghe – D.L. 30 dicembre 2016, n. 244 art. 11, comma 2 – ha rinviato il termine di registrazione alla piattaforma 18app al 30 giugno 2017).

Inoltre, ai partecipanti che ne faranno richiesta verranno attivate gratuitamente le tessere sanitarie per l’utilizzo come Carta Nazionale dei Servizi e come dispositivo di firma digitale (i richiedenti, oltre alla tessera sanitaria, dovranno presentare un documento d’identità in corso di validità). Tali strumenti digitali, oltre a consentire l’accesso a numerosi servizi on line della PA (INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo sanitario elettronico), consentono l’acquisizione delle credenziali SPID con procedura interamente on line (e in qualche modo semplificata).

Le chiederei gentilmente di pubblicizzare l’iniziativa c/o il Vs personale e studenti.

In allegato la locandina relativa all’evento.

Distinti saluti.

Corrado Fiorentino