Erasmus+
Erasmus+ Project PNRR_2024-1-IT02-KA122-SCH-000214076
“Costruiamo il nostro futuro”
L'Istituto Sebastiano Satta di Macomer mira, con Erasmus+, a rafforzare l'integrazione e la comprensione interculturale, esponendo studenti e personale a diverse culture per promuovere inclusione ed empatia. Si punta al miglioramento delle
competenze linguistiche, con l'obiettivo di raggiungere il livello B2 in inglese per il 60% degli studenti e formare docenti nella metodologia CLIL. Inoltre, si vogliono sviluppare competenze digitali avanzate e stimolare la collaborazione internazionale.
Gli studenti parteciperanno a scambi esteri, frequenteranno scuole in altri paesi per 10 giorni, immergendosi in culture diverse per comprenderne la diversità.
I docenti e il personale ATA seguiranno corsi e workshop internazionali, arricchendo le loro competenze e introducendo metodi didattici e amministrativi innovativi, con focus sull'integrazione efficace del CLIL e sullo sviluppo delle competenze digitali.
Il progetto mira a potenziare l'apprendimento linguistico, ridurre le sospensioni del giudizio in inglese e migliorare le valutazioni. Affronta inoltre la riduzione del divario digitale.
L'Istituto Sebastiano Satta si aspetta di:
1. Aumentare l’inclusione e l'empatia fra studenti attraverso l'esposizione a culture diverse.
2. Migliorare le competenze in inglese, raggiungendo un livello B2 per il 60% degli alunni e ridurre le sospensioni del giudizio.
3. Formare 6 docenti CLIL e inglese, e 2 per didattica innovativa delle lingue
4. Supportare, attraverso attività in job-shadowing, 2 amministrativi sulle modalità di gestione dei programmi di mobilità
5. Sviluppare competenze digitali avanzate e promuovere la collaborazione internazionale, riducendo il divario digitale e creando opportunità per progetti congiunti.