I.I.S. Sebastiano Satta

Istituto di istruzione superiore

Cosa fa

L'Istituto Istruzione Superiore (I.I.S.) Sebastiano Satta di Macomer è un istituto scolastico superiore che offre un'ampia gamma di percorsi formativi per soddisfare le esigenze educative di studenti di diverse età e interessi. Gli studenti, che hanno un'età compresa tra i 14 e i 19 anni, provengono principalmente da Macomer e dalle scuole medie del circondario. Molti di loro hanno ottenuto buoni o eccellenti risultati agli esami di Stato della scuola media inferiore e hanno scelto l'IIS Sebastiano Satta per il suo impegno nell'offrire un'istruzione di qualità che prepara gli studenti sia per l'istruzione universitaria sia per l'ingresso nel mondo del lavoro.

La scuola adotta un orario delle lezioni che consente ai pendolari di rientrare nei loro paesi d'origine in orari compatibili con i trasporti pubblici. Questo impegno nella pianificazione riflette la considerazione dell'Istituto per le esigenze di tutti i suoi studenti. L'IIS Sebastiano Satta si impegna a essere un luogo di crescita culturale e civile, una comunità aperta al confronto e ispirata ai principi della convivenza democratica. È visto come un centro di formazione e cultura permanente, luogo di ricerca e riflessione su problemi contemporanei, e promotore di progetti e iniziative di crescita sociale a tutti i livelli.

I corsi offerti dall'istituto includono Sistemi Informativi Aziendali (SIA), Turismo (TUR), Costruzione, Ambiente e Territorio (CAT), Grafica e Comunicazione (GC), Informatica e Telecomunicazioni (IT), e Agraria (AG) presso la sede centrale. Nella succursale “Amaldi” sono presenti i corsi di Manutenzione e Assistenza Tecnica (MAT) e Industria e Artigianato per il Made in Italy (IAMI). L'istituto fornisce un'istruzione integrata in vari ambiti disciplinari, combinando teoria e pratica, con un focus su competenze professionalizzanti e multimedialità, oltre a dare importanza al settore agroalimentare e agroindustriale.

L'offerta formativa mira alla valorizzazione delle risorse degli studenti, con un'enfasi particolare sul recupero di situazioni di svantaggio culturale e motivazionale, che spesso portano alla dispersione e all'abbandono scolastico. L'IIS Sebastiano Satta è un luogo importante per l'aggregazione, la comunicazione e la socializzazione degli studenti.

L'Istituto, situato in Viale S.Antonio, 4 a Macomer, è facilmente raggiungibile e dispone di vari contatti e risorse online per supportare gli studenti, le famiglie e il personale scolastico.