La storia

L'1.T.C. ad indirizzo amministrativo è la prima scuola superiore istituita a Macomer con R.D. il 21/09/1938, con a capo il Preside Prof. Ortalli. Un avvenimento importante questo, dal momento che Macomer è già un centro con un fiorente sviluppo industriale, nonché un importante nodo ferroviario. La prima sede sono i locali delle Cremerie sarde, riadattati con sistemi moderni e razionali, in modo da rispondere ai bisogni di un' utenza via via in crescita.

L'I.T.C. rappresenta sin dall'inizio la scuola più adatta sia per la formazione culturale che per la preparazione della figura del ragioniere amministrativo, indispensabile per tutelare ogni attività imprenditoriale, con il compito di curare gli aspetti contabili, fiscali e retributivi delle aziende. Per circa vent'anni opera nell'ambito del territorio con una unica variante: il numero degli iscritti e quindi dei diplomati in continua crescita.

Nell'anno scolastico 1958/59 una novità: viene istituita la sezione Geometri dettata dall'esigenza di creare figure professionali nuove e di soddisfare così le richieste di un mercato edilizio in continua espansione.

Nel 1968/69 entra in funzione il Corso serale geometri e commerciale per garantire anche ai lavoratori un innalzamento del livello di istruzione e il conseguimento di un titolo di studio ormai necessario per chi ambiva ad un miglioramento economico ed occupazionale.

Nel 1970 viene inaugurato il nuovo caseggiato con la denominazione di I.T.C.G. "S. Satta" in V.le Sant'Antonio. Un istituto di ampie dimensioni, necessario per accogliere gli studenti che provengono ormai in massa da tutto il circondario, confortevole dal punto di vista strutturale e dotato di un'ampia biblioteca che nel tempo diventa un patrimonio di notevole valore.

Negli anni settanta si assiste ovunque ad un grande sviluppo economico e anche l'istruzione tecnica commerciale si deve confrontare con i mutamenti radicali che sono intervenuti nei processi produttivi e nell'organizzazione del lavoro.

La scuola coglie subito la necessità di rinnovamento e nel 1984/85 introduce il Corso Programmatori come variante del corso amministrativo. Si modifica il piano di studio, si introduce l'informatica gestionale, che completa le competenze tipiche del ragioniere attraverso l'uso di strumenti idonei per la creazione di procedure finalizzate alla risoluzione rapida di problematiche aziendali, e si rivisitano i programmi delle varie materie per favorire l'interdisciplinarietà.

Nel 1987/88 viene sperimentato nel biennio il P.N.I. col quale viene introdotta l'informatica nell'insegnamento della matematica, modificandone sostanzialmente la metodologia e l'approccio didattico.

Nel 1989/90 nasce, con sede staccata a Bosa, il P.A.C.L.E., periti aziendali corrispondenti in lingua estera. Nuova opportunità, soprattutto per gli studenti della Planargia, zona di grande potenziale sviluppo turistico. Esso propone, accanto alle materie tecnico-giuridico- aziendali, lo studio della lingua tedesca accanto alle tradizionali inglese o francese.
Aspetto caratterizzante del nuovo corso è lo studio delle materie giuridiche ed economico- aziendali, indispensabili per chi opera nel mondo dell'impresa, e di due lingue straniere, per tutto il quinquennio.

Nell'a.s. 1991/92 il corso amministrativo lascia il posto al corso sperimentale, poi diventato d'ordinamento, I.G.E.A., acronimo di Indirizzo Giuridico Economico- Aziendale.

Nel 1993/94 viene introdotto nel triennio il Progetto Mercurio, sperimentale per i Programmatori.

Nel 1994/95 viene istituito il Progetto Cinque, sperimentale del corso Geometri, che si propone di ampliare le competenze spendibili anche nell'ambito della pianificazione del territorno.

Nel 1996/97, in sostituzione del corso amministrativo, per il corso serale, nasce il progetto sperimentale Sirio che viene incontro alle esigenze degli studenti lavoratori.

Il traguardo formativo, raggiungibile attraverso le varie sperimentazioni, non consiste solo nel far acquisire conoscenze, ma anche abilità e competenze mirate alle esigenze del mondo del lavoro. Infatti le varie metodologie offrono la possibilità di uscire dagli schemi tradizionali dei programmi per svolgere al meglio la funzione formativa e culturale della scuola.

Da considerare inoltre che l'I.T.C.G., forte della propria esperienza, è stato individuato come Sauda Polo, cioè scuola di riferimento per i corsi L.G.E.A. e MERCURIO, per le province di Nuoro e di Oristano.

Infine, dall'anno scolastico 2000/2001 l'offerta formativa viene ampliata con l'istituzione di due sezioni Tecnico per il Turismo, corso sperimentale ITER. Nel medesimo anno, in attuazione dell'autonomia scolastica, l'Istituto subisce il dimensionamento, per cui si separano il corso Geometri e il P.A.C.L.E., e assume la denominazione di Istituto Tecnico ad indirizzo Commerciale e Turistica

A decorrere dall'aprile del 2002, questo istituto ha aderito alla A.S.A.S. (Associazione scuole autonome della Sardegna), costituita per sostenere le scuole aderenti nel raggiungimento dei fini istituzionali e al fine di promuovere la realizzazione e il rafforzamento dell'autonomia organizzativa e didattica, secondo le disposizioni dell'art. 21 L. 59/97 e successive disposizioni attuative.


Nel 2003 l'Istituto viene certificato dall'AICA come test center per la Patente Europea del Computer. I corsi per il conseguimento della certificazione sono destinati all'utenza proveniente dal mondo della scuola e dal territorio. La Patente Europea del Computer si può ottenere anche solo con il sostenimento degli esami senza svolgere il corso.

La Patente Europea del Computer è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer in modo autonomo o in rete nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. Per questo motivo l'istituto ha richiesto all'AICA la certificazione per diventare test anter, dando cosi l'opportunità a chi ne faccia richiesta di conseguire la certificazione.

Nell'a.s. 2002/2003 l'Istituto è stato incluso nel P.P.V. 3 (progetto pilota valutazione 3) per l'anno scolastico 2003/2004.

In data 31 ottobre 2003 l'Istituto ha siglato un protocollo d'intesa con le istituzioni scolastiche: I.S.S. "M. da Passano" di La Spezia, I.T.C.G. "G. Ruffini" di Imperia, "A. Tilgher" di Ercolano (Na), I.T.C. "P. Borselli" di Savona, I.S.S. "Einaudi-Casaregis" di Genova, al fine di progettare, programmare e realizzare servizi formativi in termini di orientamento, aggiornamento, formazione continua delle figure professionali docenti e tecniche necessarie all'evoluzione dei sistemi educativi e formativi.

Questo sito utilizza cookie tecnici, proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo di tali cookie.

Dettaglicookies