Diffusione questionario guerra e conflitti adolescenti
In attuazione dei propri compiti istituzionali, nonché dei principi sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Autorità da me rappresentata ha sempre posto particolare attenzione all’ascolto e alla partecipazione dei minorenni.
L’attuale contesto internazionale, caratterizzato da conflitti armati e situazioni di instabilità, suscita nei giovani sentimenti di incertezza e preoccupazione. Tuttavia, con l’eccezione di alcune sporadiche iniziative, non vi sono stati finora momenti strutturati di ascolto capaci di raccogliere il loro punto di vista su tali questioni.
In considerazione di ciò ho ritenuto opportuno promuovere una consultazione pubblica online rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, sul tema “Guerra e conflitti”.
La consultazione è già accessibile sulla piattaforma istituzionale dell’Autorità https://iopartecipo.garanteinfanzia.org/questionario-guerra-e-conflitti/ e resterà attiva fino al 19 dicembre p.v.
La stesura del questionario è stata curata dal nostro ufficio con il contributo della Consulta delle ragazze e dei ragazzi, organismo composto da adolescenti tra i 13 e i 17 anni, che ha contribuito all’elaborazione dei contenuti, utilizzando un linguaggio vicino e comprensibile ai coetanei.
Alla luce di dette premesse questa Autorità, nell’ottica della collaborazione istituzionale, chiede cortesemente di divulgare il questionario presso il Suo istituto, dandone la massima pubblicità, al fine di sensibilizzare i docenti a diffonderlo nelle classi.
Il questionario totalmente anonimo, così come tutti i dati forniti che saranno raccolti in forma anonimizzata, è di facilissima compilazione ed è raggiungibile con un semplice clic al seguente link
https://iopartecipo.garanteinfanzia.org/consultazioni/consultazione-guerra-e-conflitti/
Marina Terragni
Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza