I luoghi
L’Istituto di Istruzione Superiore Sebastiano Satta è organizzato su due plessi (l'ITCG S. Satta e l'I.P.I.A. E. Amaldi) per rispondere in maniera efficace alle diverse esigenze formative del territorio e degli studenti.
Il plesso dell'ITCG S. Satta è situato in viale S. Antonio n° 4 e ospita i percorsi di istruzione tecnica e si caratterizza per un’offerta formativa ampia e diversificata, orientata all’innovazione, alla progettazione e alla gestione dei processi produttivi e dei servizi.
In questa sede sono attivi i corsi di Agraria, Grafica e Comunicazione, Informatica e Telecomunicazioni, Turismo, Costruzioni Ambiente e Territorio e Sistemi Informatici Aziendali.
I laboratori specialistici, le aule multimediali e le attività di Formazione Scuola Lavoro favoriscono l’acquisizione di competenze tecniche, digitali e trasversali, preparando gli studenti sia all’ingresso nel mondo del lavoro sia al proseguimento degli studi universitari.
Il plesso dell'I.P.I.A. E. Amaldi è situato in viale Pietro Nenni n° 91 ed è dedicato all’istruzione professionale rappresentando un polo fortemente orientato alla pratica, alla manodopera qualificata e al rapporto diretto con il tessuto produttivo locale.
Qui si svolgono i corsi di Manutenzione e Assistenza Tecnica e Industria e Artigianato per il Made in Italy, percorsi che valorizzano il “saper fare” attraverso laboratori attrezzati, esperienze sul campo e collaborazioni con aziende e artigiani del territorio con l’obiettivo di formare figure professionali competenti, flessibili e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.
Nel suo insieme, l’Istituto si configura come una realtà educativa integrata, capace di coniugare tradizione e innovazione, formazione tecnica e professionale, offrendo agli studenti molteplici opportunità di crescita personale e professionale.
L’ Istituto Tecnico e Tecnologico “S. Satta” si trova a Macomer in Viale S. Antonio n° 4
L’Istituto Professionale Industria e Artigianato “E. Amaldi” si trova a Macomer In Viale Pietro Nenni n° 91