La Federazione delle Alliances Françaises d'Italia – (decreto del 28/12/2010, prot. N. AOODGPER 114) in qualità di soggetto qualificato e riconosciuto dal MIM per la Formazione del Personale della Scuola secondo la Direttiva 170/2026 – organizza, in modalità on line, le Giornate per il Francese (Journées Pour le Français – JPF2025).
La formazione prevede un incontro on line con la successione di tre atelier a cura di esperti madrelingua o docenti formatori delle più prestigiose Scuole di lingua francesi, delle principali case di edizione per il francese e dalle università, seguito dallo studio dei materiali e da un approfondimento e un lavoro personale, per complessive 25 ore di formazione sincrona e asincrona.
Le varie edizioni regionali sono presenti sulla piattaforma SOFIA.
La formazione è GRATUITA
Le date della formazione sono specificate nel Programma JPF2025 allegato alla presente.
La giornata in modalità sincrona on line si svolge dalle ore 8:30 alle ore 13:30. Ai docenti partecipanti sarà rilasciato apposito attestato di presenza, da consegnare alla scuola.
NOTA BENE: ciascun docente può scegliere di iscriversi ad UNA SOLA DATA
I docenti titolari potranno trovarla sulla piattaforma SOFIA del MIM con la chiave di ricerca JPF2025 ed iscriversi ad una delle edizioni previste per le AF nella giornata prescelta.
Le giornate si svolgono online. Per iscriversi: https://www.alliancefr.it/formazione/les-jpf/ oppure direttamente al link
https://forms.gle/yKhhsTCUpFKouome6
Per info: federazione@alliancefr.it
I docenti che non possono partecipare il giorno della formazione potranno accedere alla registrazione sullo spazio MOODLE di studio dei materiali della Federazione: formation.continue
Il link per la partecipazione alla giornata on line e tutte le informazioni sono presenti sul sito. La formazione sarà fruibile da tutti i tipi di dispositivi.
Maggiori info su: https://www.alliancefr.it/formazione/les-jpf/ dove vengono pubblicati gli aggiornamenti.
Le edizioni locali saranno segnalate dalle singole Alliances Françaises presenti sul territorio.
Cordialmente,
Prof. Giuseppe Martoccia
Si allegano: lettera di diffusione e programma nazionale completo
Clicca qui
Clicca qui