A.S. 2025/2026 – IX edizione del Progetto-Concorso “Diffusione della cultura della legalità e promozione del merito”-Trasmissione nota ministeriale
Si trasmette la nota del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica prot. DGSIP n. 4246 del 15 dicembre 2025 inerente all’indizione della IX edizione del Progetto-Concorso “Diffusione della cultura della legalità e promozione del merito”; l’iniziativa didattico -formativa, patrocinata e organizzata dal MIM di concerto con la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (Luiss) e la collaborazione di altri Organi istituzionali, è rivolta agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle Istituzioni scolastiche di secondo grado con l'obiettivo di avviare una progettazione e percorso di riflessione sui valori della legalità, del merito e della cultura del rispetto.
Si evidenzia che il termine per l’invio della candidature è fissato al 30 gennaio 2026; le modalità per partecipare sono esplicitate all’ art.3 del bando in allegato.
Si precisa altresì, che al fine di garantire la più ampia partecipazione, non potranno presentare la propria candidatura al Progetto-Concorso le Istituzioni scolastiche che abbiano partecipato all’iniziativa nelle ultime tre edizioni.
Si invita ad una attenta lettura della nota ministeriale e dei relativi allegati per le informazioni esaustive.