Promozione Corso Alta Formazione SGSS
Gentili insegnanti,
a partire da quest'anno accademico, la Scuola Galileiana di Studi Superiori dell'Università di Padova attiverà dei corsi di Alta formazione rivolti agli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado.
L'iniziativa mira a promuovere la divulgazione della cultura scientifica e umanistica in Italia e rafforzare il dialogo tra mondo della scuola e mondo dell’università, attraverso corsi di aggiornamento in larga parte gratuiti.
Vi scriviamo in particolare per promuovere il corso di Alta Formazione intitolato Nella mente dell’autore: il processo genetico dei testi letterari – AUTFIL, rivolto a docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il corso intende offrire una formazione relativa alle discipline della filologia d’autore e della filologia genetica applicate ad autori di primaria centralità del canone letterario italiano (Petrarca, Tasso, Leopardi, Manzoni, Gadda, Morante, poeti italiani del primo Novecento) con lo scopo di valorizzare i materiali genetici per una migliore e più dinamica comprensione dei testi letterari.
Il corso si articola in 6 lezioni di 3 ore (per un totale di 3 CFU). Per i primi 30 candidati della graduatoria di ammissione, la quota di iscrizione (€ 520,50) è interamente coperta dalla Scuola Galileiana. Le lezioni saranno fruibili on-line per i docenti residenti fuori dalle province di Padova, Venezia, Treviso, Vicenza e Rovigo (per i residenti la frequenza telematica è consentita per un massimo di 3 incontri).
Qui la pagina web dell'iniziativa, che contiene anche l'avviso di selezione:
Scadenza presentazione domanda di preiscrizione: 8 aprile 2025 (ore 12.30 chiusura procedura compilazione
domanda on line)
Pubblicazione graduatoria: a partire dal 10 aprile 2025
Scadenza iscrizioni: 14 aprile 2025
Calendario delle lezioni, tutte in programma dalle ore 15:00 alle 18:00:
Lezione 1
Paola Italia - Università di Bologna
Problemi di metodo e casi di studio
16 aprile
Lezione 2
Emilio Torchio - Università di Padova
Francesco Petrarca
23 aprile
Lezione 3
Franco Tomasi - Università di Padova
Torquato Tasso
30 aprile
Lezione 4
Giulia Raboni - Università di Parma
Alessandro Manzoni
7 maggio
Lezione 5
Luca Zuliani - Università di Padova
La poesia del Novecento
14 maggio
Lezione 6
Monica Zanardo - Università di Padova
Elsa Morante
21 maggio