INVITO A PARTECIPARE AL 5° LABORATORIO ONLINE DI CO-PROGETTAZIONE SUL TEMA “EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE E SISTEMI EDUCATIVI” NELL’AMBITO DEL PROGETTO SOGLOBE
Si informa che la Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del progetto SOGLOBE, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) invita dirigenti scolastici e docenti a partecipare al 5° Laboratorio di co-progettazione sul tema “Educazione alla Cittadinanza Globale e sistemi educativi”.
L’evento si terrà mercoledì 16 aprile p.v., dalle ore 15:30 alle ore 18:00, in modalità videoconferenza su Zoom (il link sarà trasmesso in prossimità della data, previa iscrizione qui).
La sessione di lavoro si inserisce in un percorso partecipativo promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, finalizzato alla costruzione condivisa del Piano di Azione di Educazione alla Cittadinanza Globale regionale. Tale percorso, articolato in un calendario strutturato di appuntamenti, comprende quattro tavoli multiattore (avviati il 29 ottobre scorso), sei laboratori di approfondimento tematico e quattordici workshop formativi, con l’obiettivo di raccogliere contributi da istituzioni, sistema formativo, operatori del Terzo settore e della cooperazione allo sviluppo, oltre a tutti coloro che operano su queste tematiche a vario titolo in Sardegna.
Il laboratorio del 16 p.v. sarà un’importante occasione per approfondire il ruolo fondamentale del sistema educativo nel sostenere e promuovere percorsi educativi formali e non formali per sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole, che partecipa ai processi democratici e contribuisce alla coesione sociale locale e globale.
Durante l’incontro, del quale in allegato si rende disponibile il Programma, rappresentanti di istituzioni e realtà locali condivideranno esperienze, buone pratiche e iniziative già avviate, offrendo spunti concreti per sviluppare ulteriori azioni efficaci. A partire da queste riflessioni, nella sessione partecipativa, i partecipanti lavoreranno in gruppi all’elaborazione di proposte operative, ispirandosi ai principi dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.
Considerata la valenza dell’iniziativa proposta e la tematica veicolata, nonché i riferimenti espliciti contenuti nelle nuove linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (D.M. n.183 del 07/09/2024), si invita alla partecipazione.
Cordiali saluti
Salvatore Mureddu